Il nostro bimbo è ormai grande, cammina da tempo, parla, si muove, conosce e vive la propria giovane vita al massimo ed il massimo devono anche essere i vestitini che indossa. Ecco che iniziano i dolori per noi genitori! Già ad una certa età, i bambini iniziano a prendere coscienza di sè, del mondo e delle persone che li circondano ed iniziano, talvolta, ad avanzare pretese e richieste a volte insolite.
Bambine e bambini iniziano a guardarsi attorno e a scoprire che c'è un modo di vestire ben distinto tra maschio e femmina; iniziano anche a volersi vestire come mamma o come papà, oppure come il loro compagnetto di scuola! Da quando il nostro bimbo inizierà a confrontarsi con queste realtà, il suo abbigliamento cambierà radicalmente e potrà essere lui ad indicarci cosa gli piace e cosa no. Su questo si deve perciò dire che le femminucce sono spesso spinte a vestirsi come le "grandi", a volte persino corredate di borsetta! I maschietti invece non si smentiscono e rivelano la loro anima di "piccolo ometto".
L'abbigliamento inizia così a diventare simile nella grande maggioranza delle cose, a quello dei grandi: jeans, felpe, t-short per i maschi con tanto di scarpe sportive ai piedi, mentre per le femmine abbiamo gonne, vestitini, jeans e, naturalmente, scarpine degne di una signorina! Più sono simili a quelli degli aduti, più divertono e piacciono! E non sorprendiamoci quando vedremo la nostra bimba con indosso i nostri vestiti e la faccia dipinta di trucco, così come non sorprendiamoci quando il nostro piccolo si mostrerà orgoglioso infilato nei vestiti di papà: in fondo, sono già dei piccoli grandi!
|